Progetto “Benessere Familiare, Genitorialità e Dialogo di Coppia”

Le famiglie insieme alla scuola sono ritenute all’interno del progetto “Benessere Familiare, Genitorialità e Dialogo di Coppia” attori e risorse principali per lo sviluppo delle abilità e degli apprendimenti di ogni bambino.

Come professionista credo nel paradigma della “prevenzione”, ritenuta essenziale per promuovere le potenzialità di sviluppo generale del bambino e per il suo benessere emotivo, affettivo e psicologico.

E’ di fondamentale importanza mobilitare il potenziale educativo delle famiglie e delle comunità: “la genitorialità positiva” è considerata della Consiglio d’Europa il motore dello sviluppo umano (REC 2006/19/ UE).

Il progetto “Benessere Familiare, Genitorialità e Dialogo di Coppia” nasce all’interno delle scuole dell’Unità Pastorale di Sandrigo, Bolzano Vicentino e Quinto Vicentino per sostenere il benessere dei bambini e di tutte le figure adulte che ruotano attorno a loro. L’equipe di professionisti è costituita da pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti che lavorano con le insegnati, i genitori e le coppie per diffondere e promuovere la cultura dell’infanzia.

Nell’ultimo ventennio una ricca letteratura internazionale, prevalentemente basata su prove di efficacia, nell’area della psicologia dello sviluppo, dell’educazione e delle neuroscienze, ha confermato l’idea che lo sviluppo umano sia il risultato di un insieme di caratteristiche e condizioni familiari e sociali, anzichè il prodotto di condizioni genetiche. Sappiamo quindi che costruire ambienti familiari, educativi – scolastici e sociali ricchi di affetti, relazioni e stimoli sul piano socio – emotivo e cognitivo contribuisce in maniera determinante alla qualità dello sviluppo infantile e della società nel suo insieme.

Il progetto “Benessere Familiare, Genitorialità e Dialogo di Coppia” nasce con la finalità di creare una rete tra le scuole dell’Unità Pastorale di Sandrigo, Bolzano Vicentino e Quinto Vicentino e le famiglie per condividere un ‘idea di infanzia che sia fruibile all’interno della comunità e che quest’ultima possa avere cittadinanza anche nei contesti più ampi.

 

I professionisti coinvolti hanno avviato un percorso integrato e partecipato che si basa sul riconoscimento, sulla valorizzazione e sull’attivazione delle risorse (personali, familiari, professionali, di contesto) che consentono alle figure genitoriali e alle insegnanti di rispondere in maniera positiva e propositiva ai bisogni di crescita dei bambini.

Cosa facciamo come equipe di professionisti? Diamo supporto alle coordinatrici, alle singole insegnanti, ai genitori e alla coppia genitoriale per la piena inclusione di ogni risorsa di ogni persona attraverso: l’osservazione in classe, lo Sportello Genitorialità, lo Sportello Dialogo di Coppia e gli incontri formativi per genitori e insegnanti.

Il progetto “Benessere Familiare, Genitorialità e Dialogo di Coppia” si fonda sull’importanza e la necessità di diffondere e creare la cultura del benessere emotivo, affettivo, relazionale di ogni bambino, di promuovere e supportare le scelte educative della scuola, della famiglia, di sostenere la co-genitorialità e promuovere una comunità educante eticamente orientata.